Il mondo della plastica, caratterizzato da elevati volumi e velocità produttive, è il campo di eccellenza per l’applicazione di sistemi di visione automatica, utilizzati per il controllo qualitativo durante o al termine del processo produttivo.
Il controllo dell’integrità e del colore, l’identificazione di imperfezioni o impurità, la rilevazione di difetti sono attività che risultano indispensabili per garantire una produzione costante e di qualità.
Le applicazioni realizzate da Deltamax Automazione in questo settore sono installate in diverse linee di produzione e vengono utilizzate anche per analisi di laboratorio.
Esempio tipico è il controllo qualitativo del film plastico alla ricerca di difetti ricorrenti quali infusi, asole, punti neri, sporco, fori, pieghe, etc. con la loro classificazione, correlazione (numero e tipo dei difetti in relazione alla dimensione ispezionata), marcatura del film e reportistica.
In laboratorio viene garantita una precisione molto elevata (nell’ordine dei μm): come ad esempio la verifica dell’otturazione delle maglie dei filtri, mirata a rilevare il numero di fori occlusi.
L’utilizzo di telecamere e lo sviluppo di software dedicato consente di ottenere un notevole aumento della precisione e della velocità di ispezione, con report chiari e corredati da immagini significative.
PRINCIPALI VANTAGGI
- Miglioramento della qualità dei prodotti;
- Controllo integrità e colore;
- Identificazione difetti (inclusioni, macchie, infusi, punti neri, etc.);
- Classificazione e correlazione dei difetti;
- Intervento in tempo reale sul processo produttivo;
- Scarto automatico o marcatura prodotti non conformi;
- Elaborazioni statistiche.
CARATTERISTICHE TECNICHE
- Ispezione con velocità elevate;
- Resoconto immediato con segnalazione acustico/visiva all’operatore;
- Integrazione con la linea di produzione;
- Gestione automatica dello scarto;
- Applicazioni di laboratorio per controlli ad elevata precisione;
- Interfacce semplici e razionali, con evidenza dei difetti;
- Manutenzione ridotta;
- Funzionamento in continuo.